Pagina (121/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
     
     
      1054.
     
      GIOVANNI CIAMPOLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 8 novembre 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 180. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo S.re e P.ron mio Oss.mo
     
      Perchè io non potei, avanti alla mia partenza, tornare a salutar V. S. Ecc.ma, vengo hora, subito dopo il mio arrivo, a ricordarle la mia affettuosissima servitù e darle nuova di me.
      Il viaggio non è stato totalmente avverso, havendo hauto pioggia una mattina solamente su la montagna di Viterbo: è ben vero che ella ci affrontò con sì terribile accompagnatura di grandine, vento, tuoni e baleni, che ne havemmo la parte nostra; e ben che il cielo si rasserenassi, pe' fiumi e per le pianure havemmo che travagliar fino a Roma. Per gratia di Dio sono arrivato salvo, et anco robusto. Sono dal nostro S.r Chellino, che fa reverenza a V. S. Haviamo casa su 'l Tevere, nella Lungara, tal che la finestra della mia camera mi scopre molto nobile prospettiva su la riviera del fiume; e se ben molto inferiore, pur mi fa sovvenire di quella del Canal Grande in Venetia. Non ho per ancora lasciato rivedermi: desidero, come ella sa, andar a far reverenza all'Ecc.mo S.r Principe Cesis; ma però la supplico ad honorarmi d'introduttione con una sua lettera, la quale starò attendendo. E con questo, facendo a V. S. Ecc.ma humilissima reverenza, le prego da Dio col più intimo affetto del cuore, per gloria di cotesta patria e per publico benefitio delle lettere, lunga e felice vita.
     
      Di Roma, il dì 8 di 9mbre 1614.
      Di V. S. Ecc.maS.r Galil.o Fir.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Firenze Ill Ecc Oss S. Ecc Viterbo Roma Dio Chellino S. Haviamo Tevere Lungara Canal Grande Venetia Ecc Principe Cesis S. Ecc Dio Roma S. Ecc Galil Fir