Pagina (131/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Li nostri amici di Padova stan tutti bene, eccetto il Beni(237), che sta travagliato per cotesti vostri SS.ri Cruscanti. Voleva mandar fuori il suo commento sopra la Gerusalemme del Tasso, con altre sue opere; ma questo accidente l'ha talmente mortificato, che si crede non ne farà altro(238). Mi rincresce, perchè poneva V. S. in necessità di dar fuori ella ancora le argutissime e dotte sue postille, fatte sopra l'istesso auttore(239).
      Mi scrivono che l'Acquapendente(240) stava nel letto con febre; e pochi giorni sono morì il medico Tarquinio Carpanedo.
      L'accidente del Beni ha cagionato un poco di danno al Dottor Livello(241), il quale era deputato dalla Republica a rivedere li libri che si stampavano in Padova, con provisione di 150 S.di; e perchè ha lasciato passare l'opera del Beni, l'han cassato dal detto officio, et han fatto una parte che de caetero non si possi più stampar opra alcuna in nissuna città del Stato se prima non si mandi la copia di tal opra da esser revista a Venetia: cosa ch'è di grandissimo travaglio e longhezza per quelli che facevano stampare in detta città. Hor veda V. S. a quanti ha fatto e danno e dispiacere il Bene con questo suo Cavalcanti(242). E questo basti per risposta della cortesissima sua lettera.
      Io mi tratenirò qui tutto questo inverno: s'io posso servire V. S. a cosa alcuna, si degni commandarmi. Mons.r Vescovo(243) sta bene, e la saluta caramente. Dio doni a V. S. compita sanità e felicità; e con ogni affetto le bacio le mani.
     
      Di Roma, alli 13 Xmbre 1614.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Padova Beni Cruscanti Gerusalemme Tasso Acquapendente Tarquinio Carpanedo Beni Dottor Livello Republica Padova Beni Stato Venetia Cavalcanti Vescovo Roma Xmbre