Pagina (146/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sarebbe bene cercar nell'istessa Religione qualche adversario e contrario al delinquente, che giovarebe assai al negotio; e sempre ci sono le parti contrarie, delle quali si potria valere; et in questo caso sarebbe necessarissimo. Si potrebbe anco tirare in parte li matematici che fussero in detta Religione, e credo si trovi hora in Roma il Padre Paganelli, persona tale, stato già matematico et architetto del Card.le Alesandrino; e se si potessero havere dell'istessa Religione testimonii, sarebbe ottimo.
      Portandone querela a Roma per parte, come ho detto, da qualche procuratore, si doverà trattare nella Congregatione de' Cardinali sopra vescovi e regolari, ove non ci sarebbono molti fautori del delinquente, e schivar affatto il parlare di Copernico, acciò questa non sia occasione che si tratti in altra Congregatione se l'oppinione si deva lassiar correre o dannare; chè li fautori della parte contraria presto potrebbono forsi decider contro, e conseguentemente si disputarebbe nella Congregatione del'Indice se si dovesse prohibir il scrittore, e si perderebbe affatto, stante le cose dette e stante la moltitudine de' Peripatetici.
      Di questo non occorrerà poi temer tanto, quando l'oppinion di Copernico con ragioni approvate in theologia sarà da qualcuno esaminata, e concordata con la Scrittura Sacra. Seben sappia V. S. che il prohibire o suspendere è cosa facilissima, e si fa etiam in dubio. Telesio e Patricio sono vietati: e quando l'altre non sono in pronto, questa ragione non manca mai, che ci son libri d'avanzo e troppi, che si leggano buoni e sicuri; e li contrarii ad Aristotile sono odiatissimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Religione Religione Roma Padre Paganelli Card Alesandrino Religione Roma Congregatione Cardinali Copernico Congregatione Congregatione Indice Peripatetici Copernico Scrittura Sacra Patricio Aristotile