Pagina (218/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa capitarà sicura, et m'è piaciuta sommamente; quella seguitarò tuttavia a godere, havendo a pena cominciato.
      La Duchessa mia madre e Principessa mia consorte sono convalescenti; ma ho ritrovato nel ritorno qui il Duca mio padre con accidenti di apoplessia, seben, Dio gratia, migliorato: di modo che son parecchi mesi che sono fra medici e medicine. V. S. si quieti un poco dalle fatighe, e mi dia buona nova della sua sanità e mi commandi, chè le son sempre servitore, e le bacio le mani di tutto core.
     
      Di Roma, li 20 di Giugno 1615.
      Di V. S. molt'Ill.reAff.mo per ser.la sempre
      F. Cesi Linc.o P.
     
      Fuori, d'altra mano: Al molt'Ill.re Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
      ---------------
      Ho sentito gusto grandissimo delle prediche fatte costì, e che per esse, e per parole de' Padroni et altro, gl'invidiosi malignanti restino ben mortificati e repressi, e che anco la Lettera del Padre(421) habbia sì ben operato.
      Qui non s'è lasciato di fare ciò che s'è considerato a proposito; e finalmente, havendo oprato e scoperto paese per tutte le vie, ci par d'haver sicurezza che nè il primo autore, nè la Lettera del Padre, nè l'opinion stessa (stando con la debita cautela), correranno alcun pericolo.
      Cautela necessaria sarà, sino che detto Padre habbia compita la sua fatiga(422), che sarà pieno e diffuso trattato in lingua latina, usar silentio qui, non trattando più oltre di questa opinione, e altrove ancora trattarne poco, per non stuzzicare in quest'interim la passione de' potentissimi Peripatetici; e trattandosene da altri in qualunque modo, dir che non si tratta della verità e realtà d'essa, ma, lasciandosi da parte e sottoponendola al giudicio de' superiori, si usa solo ex hypothesi, per salvar più commodamente e semplicemente tutte le apparenze, come già fece l'autor primo: in somma non contrastar della verità d'essa, nè dir di tenerla per vera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Duchessa Principessa Duca Dio Roma Giugno Ill Cesi Linc Ill Sig Oss Sig Galileo Galilei Padroni Lettera Padre Lettera Padre Padre Peripatetici