Pagina (229/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dunque, animato e spinto dal commune interesse del consesso, et invitato dalla nuova stagione, et per non essere, a mio potere, dell'amicitia di V. S. indegno riputato, mi metterò a copiare le mie fatighe fatte et finir l'imperfette. Et altro non havendo che scriverle, fo fine et le bacio le mani, pregando V. S. a tenermi in gratia, e Dio N. S. ch'amandola la renda felicissimo.
     
      Di Roma, li 10 di 7mbre 1615.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Devotiss.o
     
     
      S.r Galileo.
      [vedi figura 1136.gif]
     
     
     
      1137*.
     
      GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 10 ottobre 1615.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 53. - Autografa.
     
      Molto Ill.re S.r Ecc.mo
     
      Mando a V. S. Ill.ma il mio vetro, poichè non ho potuto haverne alcun altro nè migliore nè pari a questo. Potrà ella tenerlo come cosa sua, chè sarà più utilmente adoperato che da me. M.o Antonio va dietro tirando a perfetione certa forma, sopra la quale io ho giuriditione. I vetri di questa tirano dieci braccia veneziani(436): et lavorandosi lenti per la metà, che sono venti quarte di questa lunghezza, veramente fin qui non ne è riuscito alcuno; ma però le lenti lavorate da una parte con questa et dall'altra con quella da 14, fanno buona riuscita di quarte dieci. Se ne riuscirà alcuno di 5 braccia, farò che ella sia la prima ad haverne.
      La esperienza dimostra che le lenti lavorate sopra l'istessa forma rendono il canone per la metà della lunghezza che ricercano le meze lenti. La forma da 14 quarte da una parte, et la forma da sei quarte dall'altra, risponde quattro quarte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Dio N Roma Ill Devotiss Galileo Firenze Modena Campori Ill Ecc S. Ill Antonio