Pagina (250/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La dedicatoria detta potrebbe V. S. Ecc.ma, in rimandarmela, farla diretta a Venetia all'Ill.mo Montauti(460), che me la manderà qui. Ma la Vita del Ser.mo Ferdinando, che non potrà haversi così di breve, scriverò a V. S. dove potrà inviarsi, perchè al ritorno fra due mesi da Praga dell'Ill.mo Ecchenberg, partirò per Napoli con lettere di questa Altezza a quel Vicirè, che faranno havermi S. S. Ill.ma et li Padri Gesuiti, raccommandatoli io dal general loro, mio parente. Per le quali lettere, et li talenti di che io non sono senza, potendo in varie cose essere fruttuosi a quel regno, devo credere che esso Ecc.mo Vicirè mi accetterà (et con trattamento che si richieda alla qualità et alle abilità che l'homo ha) al suo servitio, lasciando io quello dell'Ill.mo Card.e de' Medici; chè quando sono in Roma, mi danno sì occupatione le genti del mio paese per loro occorrenti, che non posso quasi punto studiare.
      S. A. S.ma poi che si diletta havere omini boni a qualche cosa in tutte le professioni, et vedendo che io sto in procinto di pregare di servire detto Vicirè, et che sono così devoto di S. A. Ser.ma, forsi potrebbe dimandarla se io servirei alla Ser.ma A. Sua. Al che prego V. S. a favorirmi rispondere che io li ho scritto che lei dica di sì, et che lo reputerei per favoritissima gratia, et che potrei anche dargli delli omini nelle occasioni, et che io potrei essere avantagiato nel stipendio dalli altri signori et baroni pari miei per la qualche attitudine che mi trovo. Se gli seguisse l'effetto, ne sentirei consolatione, particolarmente per stare appresso a V. S. Ecc.ma, sì per riportarne novi frutti di imparare, come per poterle meglio servire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





S. Ecc Venetia Ill Montauti Vita Ser Ferdinando Praga Ill Ecchenberg Napoli Altezza Vicirè S. Ill Padri Gesuiti Ecc Vicirè Ill Card Medici Roma Vicirè Ser Ser S. Ecc