Pagina (340/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il S.r Duca(616), quale con il S.r Cardinale(617) spesse volte la nominano, m'ha imposto particularmente che la saluti in nome di S. E., come fo; ed io baciando le mani a V. S., desideroso de haver avviso della sua salute, fo fine.
     
      Di Roma, 'l 29 di 7mbre 1616.
      De V. S. molto Ill.e et Ecc.maAff.mo Serv.re di cuore
      Aless.o Capoano.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.re P.ne Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      1228*.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 8 ottobre 1616.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 14. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molt'Ill.re Sig.r mio Oss.mo
     
      Invio per il procaccio di Fiorenza a V. S. un fagotto con quattro delle opre del S.r Fabio Colonna pure hora finite di stampare, cioè la prima et 2a parte delle Piante più rare(618), et la Purpura da lui osservata et ritrovata(619). V. S. potrà darne una alli SS.ri compagni per ciasch'uno.
      Hebbi la scrittura(620) che V. S. m'avisa, et la diedi a coppiare per poterla mandare a V. S., come farò subito ch'io la rihabbia: intanto non gliene so dire cosa alcuna, non havendo havuto tempo di vederla.
      Il Sig.r Card.l Caetano(621) si tratterrà ancor tutto questo mese fuori di Roma nel suo stato: al suo ritorno, credo havrà effetto l'emendatione(622), come saprò subito et l'avisarò a V. S.
      La morte del Padre Maraffi(623) apportò qui dolor grande a ciascuno che lo conosceva, et a me grandemente per l'affetto che so egli portava a V. S.
      Il Padre Grembergero et il Padre Gulden(624), molti giorni sono, furno trovarmi, mostrando buon affetto verso V. S. et disgusto dell'essito de' passati negotiati, et massime il Padre Gulden, quale ha dato fuori un diffuso et pieno trattato(625) in diffesa del calendario contro il Calvitio, che intendo è molto lodato, che io sin hora (ancorchè detto Padre me l'habbia cortesemente recato) non ho potuto legerlo, poichè le mie foltissime occupationi domestiche non mi concedono quella libertà ch'io mi vado tuttavia procurando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Duca Cardinale Roma Ill Ecc Serv Capoano Ill Ecc Oss Galileo Galilei Firenze Ill Sig Oss Fiorenza Fabio Colonna Piante Purpura Sig Card Caetano Roma Padre Maraffi Padre Grembergero Padre Gulden Padre Gulden Calvitio Padre