Pagina (346/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io mando sopra questa materia una generale relazione(639) al Sig. Imbasc. di Toscana(640), acciò la conferisca all'Eccellenze loro quando le sia di minore incomodo, non mi parendo di doverla di presente soverchiamente tediare. Io supplico V. Ecc. a degnarsi di ricevermi nel numero de' suoi più devoti servitori ed ammiratori di quelle virtù che tanto accrescono la sua grandezza originaria, e con ogni umiltà me l'inchino, e gli prego dal Signore il colmo di felicità.
     
     
     
      1234.
     
      GALILEO a FRANCESCO DI SANDOVAL, Duca di Lerma, [in Madrid].
      Firenze, 13 novembre 1616.
     
      Dal Tomo III, pag. 136, dell'edizione citata nell'informazione premessa al n.° 1201.
     
      Di Firenze, 13 Novembre 1616.
     
      La ferma speranza che ho di porgere a Sua M. cosa lungamente cercata e desiderata, come quella che contiene l'ultima perfezione della navigazione, mi ha dato animo di far capo a V. Ecc. ed all'Illustriss. ed Eccellentiss. Sig. Presidente d'Italia(641), come quelli che coll'autorità, intelligenza e somma benignità possono essere ottimo mezzo a collegare il benefizio e l'utile di Sua M. coll'interesse e soddisfazione mia, sicchè quella esibizione che io con sincerissimo affetto fo a Sua M., possa incontrar quella grazia colla quale ella è solita di abbracciare la devozione ed affetto de' suoi umilissimi servi. Quello che io offerisco, è il modo di potere in ogni luogo e tempo prendere la longitudine; ed in questo proposito scrivo a lungo al Sig. Imbasc. di Toscana(642) e ne mando una generale relazione, per comunicarla con V. Ecc. in tempo che gli possa essere di minor tedio, non intendendo io in questo di noiarla, ma solo di dedicarmegli per devotissimo servitore ed ambizioso di avere avuto occasione di far pervenire il mio nome alle sue orecchie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Sig Toscana Eccellenze Ecc Duca Lerma Madrid Tomo III Firenze Novembre Sua M Ecc Illustriss Eccellentiss Italia Sua M Sua M Sig Toscana Ecc