Pagina (364/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1617.
     
      Di V. S. molto Ill.re
     
      Le sue piacerà a V. S. raccommendar in Pisa alli S.ri Scheurlin e Pfaut, mercanti Todeschi di Norimberga, chi tengono casa là, de donde sicuramente ricapiteranno nelle miei mani, benchè rade volte mi trovo in questa città di Norimberga.
     
     
      Serv.re Affett.moTobia Adami.
     
      Fuori: Al molto Ill.re S.re mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei, Nobil Fiorentino,
      Filosofo e Matematico primario del Seren.mo Gran Duca di Toscana.
      Fiorenza.
     
     
     
      1245.
     
      FABIO COLONNA a GALILEO [in Firenze].
      Napoli, 3 febbraio 1617.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 19. - Autografa.
     
      Molt'Ill.e et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Carissima m'è stata la lettera di V. S., per conoscere che molto me ami et me tenga per suo affetionatissimo, come certo che le sono, ammirandola per la sua rara virtù, che certo non potrà mai esserle oscurata.
      Qui non è chi parla di cose appertenenti alle cose celesti, sì perchè non vi è persona ne sappi veramente, se non il nostro Stelliola, il quale sta anco animoso, et haverà V. S. a quest'hora potuto saperlo dall'indice stampato, che forsi, se n'have anco havuto V. S., le manderà il S.r Prencipe quanto prima, che detto S.re Stelliola ha stampato in Napoli della sua Enciclopedia(668), nella quale si conteneno molti trattati appartinenti a tali cose; et sta in animo, se haverà il S.r Prencipe voluntà, di far stampare il trattato De dimensione caelesti quanto prima, donde chi l'intenderà, conoscerà la verità del sistema qual sia per quella strada, come anco dal trattato della proprietà del centro et delle apparenze de' movimenti, che ha posti nella XI partitione della sua Enciclopedia, di che credo V. S. haverà gusto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Ill Pisa Scheurlin Pfaut Todeschi Norimberga Norimberga Affett Adami Ill Oss Galileo Galilei Nobil Fiorentino Matematico Seren Gran Duca Toscana Firenze Ill Ecc Sig Oss Stelliola Prencipe Stelliola Napoli Enciclopedia Prencipe Enciclopedia