Pagina (370/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma pacienza. So quello havrei trattato, e con quanta prontezza l'havrei servito in ogni occasione, come farò sempre quando si degnerà porgermi campo farlo col commandarmi e valersi di me. Che per fine gli bacio le mani e auguro da Dio longa vitta et ottima salute.
     
      Di Bologna, li 14 Febraro 1617.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAff.mo e Vero Ser.re
      Gio. Ant.o Roffeni.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.re P.rone mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei, Math.o dello S.o G. Ducca di Toscana.
      Firenze.
     
     
     
      1248**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 22 febbraio 1617.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 21. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      L'osservazione accennatami da V. S. in Orione non m'è riuscita, perchè non ho mai ritrovate le stelle che lei mi nota. È ben vero che havendo ai 30 di Gennaio osservato tra 'l Cane maggiore e la spalla sinistra d'Orione circa 'l mezo un triangolo e nell'angolo orientale una stella, restai in dubbio, dopo diligente e replicata osservazione, se era una o due; et hora, ritornato alla medesima osservazione, le ritrovo chiaramente due, sichè il gioco si fa. Similmente le due della coda dell'Orsa si sono tra di loro allontanate, se ben poco; ma io che so benissimo come stavano, almeno quanto alla vicinanza tra di loro, non ho dubbio dell'essersi allontanate. Io ho ancora certe altre osservazioni, delle quali meglio trattaremo a bocca, compiacendosi lei di trasferirsi sin qua; e così ancora potrà dar ordine all'altro capo dell'osservazioni, il che riuscirebbe esquisitamente di qua e di là d'Arno, stando noi a osservare nel Long'Arno esposto al mezo giorno, et il segno sopra le case che sono di là d'Arno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Dio Bologna Febraro Ill Ecc Vero Ser Roffeni Ill Ecc Oss Sig Galileo Galilei Math Ducca Toscana Firenze Ill Sig Orione Gennaio Cane Orione Orsa Arno Long'Arno Arno