Pagina (408/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma li pittori Bassani danno all'arma, che non sia creduto ad una loro fede sottoscritta con giuramento, di cosa che, per così dire, niuno del mondo può sapere meglio di loro. Ma perchè in questo caso parmi non esser bene che io venga a nessuna rissolutione senza esser informato se veramente li quadri siano stati condotti costì, et se per ordine dell'Ill.mo Cardinale predetto o di altri, la prego favorirmi di prendere, con la solita sua destrezza, particolar informatione, sichè io sappia non solo se la difficoltà sia vera et non imaginata, ma ancora il vero prezzo che si sia scritto costì haverli pagati, dubbitando che vi sia qualche artifitio a pregiuditio del padrone di essi o del compratore.
      Scrivo queste in Pregadi in molta fretta, nè so dove habbia la testa, per haver mille che mi stanno atorno. Mi raccordo di quanto mi ha comandato, et al ritorno del S.r Antonio Longo et del S.r Giovanni Cornaro, ambedue che molto si dilettano di giardini, saprò scriver a V. S. Ecc.ma ciò che si possa prometter in queste parti(730).
      Se il cameriero ha le condittioni altre volte scritte, mi sarà carissimo. Et le baccio la mano.
     
      In V.a, a 12 Ag.o 1617.
      Di V. S. Ecc.maTutto suo
      Gio. Fran. Sag.
     
      Fuori, d'altra mano: Al molto Ill.re S.r Hon.moL'Ecc.mo S.r Gal.o Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1271*.
     
      MICHELANGELO GALILEI a GALILEO in Firenze.
      Monaco, 16 agosto 1617.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Nuovi Acquisti, n.° 17. - Autografa.
     
      Car.mo et Honor.do S.r Fratello,
     
      Io risposi a una vostra scrittami in materia de l'occhiale ridotto a altra perfetione: ne senti' gusto particolare, et pensando me ne potessi mandar uno per S. A., lo stavo aspetando con desiderio; ma non essendo conparso altro, m'inmagino sia cosa non comune, e però mi quieto, credendo che quando sia cosa da participarne altri, ne sia per toccare uno ancor a me.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Bassani Ill Cardinale Pregadi Antonio Longo Giovanni Cornaro S. Ecc S. Ecc Ill Hon Ecc Gal Galilei Firenze Nuovi Acquisti Honor Fratello