Pagina (427/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
     
     
      1286.
     
      GALILEO a CURZIO PICCHENA [in Pisa].
      Firenze, 4 dicembre 1617.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. V, car. 6-7. - Copia di mano del sec. XVIII, in capo alla quale si legge, della stessa mano: "Copia di lettera di Galileo Galilei al Segret. Curzio Picchena, in data de' 4 Xmbre 1617, di Firenze".
     
      Tocca a me a scusarmi con V. S. Ill.ma, se non fui a farle reverenza quando ultimamente passò di qua; ma tal mancamento ammetterà ella facilmente, mentre intenderà essere accaduto per ritrovarmi io in letto con febbre, siccome mi ci ritrovo ancora qui in Firenze: ma sono con speranza di uscirne presto.
      Quanto al negozio del Padre Don Benedetto, egli non si è niente slargato più meco di quello che si facesse con V. S. Ill.ma alla Petraia, anzi forse manco, non mi avendo Sua Paternità detto altro se non che la suprema autorità in terra di comandare agli uomini delle galere è del Sig.r Commissario, siccome in mare è del Sig.r Ammiraglio; in oltre, che si credeva che esso Sig.r Ammiraglio fosse per l'avvenire per riposarsi dalle sue tante fatiche e sì gloriose; e sommamente si lodò delle cortesie straordinarie ricevute dal medesimo Signore: tal che io non posso congetturare che Sua Paternità(764)... per il Sig.r Commissario per altro, che per avere un protettore e fautore di più, e che per avventura con molta vivezza sia per adoprarsi in fare che si superino quelle difficoltà che incontrano gli esercizi nuovi. Sicchè quando, senza dare ombra o scrupolo ad alcuno, si possa ingarbare che anco il Sig.r Commissario s'interessi in questo negozio, credo che sarà gratissimo al Padrone; siccome all'incontro nè io nè, credo, anche Sua Paternità lauderebbamo o domanderebbamo che si mostrassero difficoltà di nessuno, e molto meno di quegli da chi non si è ricevuto altro che cortesie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Pisa Galileo Galilei Segret Picchena Xmbre Firenze S. Ill Firenze Padre Don Benedetto S. Ill Petraia Sua Paternità Sig Commissario Sig Ammiraglio Sig Ammiraglio Sua Paternità Sig Commissario Sig Commissario Padrone Sua Paternità