Pagina (451/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ieri cominciai, e seguitarò. Piaccia a Dio di mantenermi in quei termini che so benissimo che son necessarii.
      M'ero scordato di dirgli un altro particolare, segno chiarissimo che S. A. è benissimo affetta alle cose nostre. Questo è che il Sig.r Giulio Parigi, che altre volte a pena si degnava farmi motto, quando mi vidde ieri, mi fece certe riverenze profonde et accoglienze liete, con risi e proferte straordinarie.
      Non posso esser più longo, perchè mi conviene andar a Palazzo. Li bacio le mani; ma prima li ho da dire che lessi la lettera di V. S. al Sig.r Principe, che fu sentita con gusto e con grazia particolare. Di già per ordine di Madama e consiglio del Sig.r Giovanni si era dato principio di novo, conforme a quanto V. S. mi ordina.
     
      Pisa, il 14 di Feb.o 1618.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo di S. A. S.
      Firenze.
     
     
     
      1307*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 1° marzo 1618.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 27. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo
     
      Ora sì che voglio dar nove a V. S. da farli andar la febre lontana mille millia. Ieri sera la Ser.ma mi fece chiamare alla sua camera, e dopo haver fatta collazione col Ser.mo Arciduca Leopoldo, mi fece introdurre nella sua intima camera, dove erano loro AA. sole; e quivi fui trattenuto in longhissimo e familiarissimo discorso, gran parte del quale fu speso intorno ai meriti di V. S. Fu sentita con dolore la indisposizione di V. S., e mi disse il Ser.mo Arciduca che voleva in ogni modo veder V. S. (perdonatemi se replico tanto V. S.), e mi replicò più di due volte che voleva visitarla a letto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Dio Sig Giulio Parigi Palazzo Sig Principe Madama Sig Giovanni Feb Ill Ecc Sig Sig Galileo Galilei Filosofo Firenze Ill Ecc Ser Ser Arciduca Leopoldo Ser Arciduca