Pagina (463/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Roma, li 20 Aprile 1618.
      Di V. S. molt'Ill.reAff.mo per ser.la sempre
      Fed.co Cesi Linc.o P.
     
     
     
      1316*.
     
      ORSO D'ELCI a CURZIO PICCHENA in Firenze.
      Madrid, 23 aprile 1618.
     
      Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 4945 (non cartolata). - Autografa la firma.
     
      .... Nella medesima lettera(828) domandai a S. E.(829) risposta sopra la proposizione del Sig. Galileo Galilei; et il Duca mi risponde così, attaccando a questo capitolo anche il dispaccio del S.r Marchese di Bagno, che raccomandai a S. E. da parte di S. A.
      D'esto se va tratando; y de la resolucion que S. Md. fuere servido tornar, se avisará a V. S. por la via de Antonio de Arostegui, y lo mismo seráen lo que toca al Marques de Baño y en todo olgaré siempre de servir a V. S.
      Quanto a quel che tocca al S.re Galileo, m'haveva detto il medesimo poco prima il Segretario Arostegui, cioè che la proposizione si era messa in mano di alcuni huomini periti e che se n'aspettava il lor parere, del quale mi darebbe subito conto....
     
     
     
      1317*.
     
      GIROLAMO DA SOMMAIA a GALILEO [in Bellosguardo].
      Pisa, 25 aprile 1618.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXIX, n.° 54. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.or Oss.mo
     
      Con questa invio a V. S. il mandato del suo semestre, che credo sarà dato al camarlengo pagare quanto prima, perchè salda i suoi conti al fine di questo mese.
      Ho sentito con molta pena che V. S. habbi così lungamente travagliato con le sue indispositioni, et che hora anco non sia di esse del tutto libero. Mi giova di sperare che in breve, se già non è seguito, come vorrei, acquisterà ottima salute, la quale gli sarà anco più grata per esserne stato privo così lungo tempo: il che gli conceda la Bontà divina, come con tutto l'affetto io gli desidero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Roma Ill Cesi Linc Firenze Stato Firenze Medicea Sig Galilei Duca Marchese Bagno Antonio Arostegui Marques Baño Galileo Segretario Arostegui Bellosguardo Modena Campori Ill Ecc Oss Bontà