Pagina (28/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vaglia ciò dunque per iscusa del silentio.
      Intendo che parla, non so dir se V. S. o 'l S.r Guiducci, nel replicare alle oppositioni fatte qua al Discorso delle Comete. Grande è il desiderio col quale altri aspetta di veder queste repliche, havendo per costante, chi conosce 'l valor di V. S., ch'elle habbiano a corrispondere alla peregrinità dello 'ngegno, e, quel che soprano condimento è di tutte le cose, alla modestia. Non può, com'ella sa, leggier'ombra macchiare nè oscurar gran luce. E con ciò le bacio le mani, pregandole colma d'ogni bene la Santissima Pasqua.
     
      Di Roma, a' 18 di Aprile 1620.
      Di V. S. molto Ill.reS. Galileo Galilei.
      Aff.mo S.re di coreCarlo Muti Lync.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.re Oss.moIl Sig.re Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1459*.
     
      PAOLO GUALDO a GALILEO in Firenze.
      Padova, 20 aprile 1620.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 114. - Autografa.
     
      Ill.re et Ecc.mo Sig.r
     
      Io non ho mai havuto lettere da V. S., alle quali io non habbia subito prontamente risposto. Il S.r Duca d'Acerenza(72) ha usato l'istesso termine di creanza meco che ha usato con V. S.; poi che all'istesso tempo ch'ella le mandò il suo occhiale, io gliene mandai alquanti para di questi ordinarii, conforme al suo desiderio, tra' quali un paro venutimi da Parigi eccellentissimi, e di più le mandai una scatola piena di varii semi di fiori, che pur mi ricercò, nè mai ho havuto nuova alcuna della ricevuta: e pur son stato certificato c'ha havuto il tutto. Voleva anco far una sepultura o memoria al S.r G. Vinc.o(73), ma mai più s'è lasciato intendere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Guiducci Discorso Comete Santissima Pasqua Roma Galileo Galilei Muti Lync Galileo Galilei Firenze Duca Acerenza Parigi Vinc