Pagina (98/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I semi delle zatte siamo tardi a domandarli.
      Fo riverenza a V. S. et al S.r Curtio(193), al valore del quale vivo servidore di cuore gran pezzo fa. Il S.r Sandelli pure le bacia le mani.
     
      Di Pad.a, il dì 6 Maggio 1622.
      Di V. S. molt'Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
      Lor. Pignoria.
     
     
     
      1523.
     
      VIRGINIO CESARINI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 7 maggio 1622.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 167-168. - Autografa la sottoscrizione. Un secondo originale, o minuta, di questa medesima lettera, firmato con le sole iniziali e poco leggibili, era contenuto nel cod. Boncompagni 483; e nella descrizione del ms. fatta da ENRICO NARDUCCI (Catalogo di manoscritti ora posseduti da D. Baldassarre Boncompagni ecc. Seconda Edizione. Roma, tip. delle scienze matematiche e fisiche, 1892, pag. 283) la lettera fu dichiarata di incerto autore.
     
      Molto Ill. Sig.re P.ron mio Oss.mo
     
      La mia debole sanità (se si deve chiamar tale un'eterna convalescenza), sicome m'impedisce e toglie le speculazioni de gli studii gravi, così riceve gran sollevamento, e si sottrae da pensieri più mesti, diportandosi nell'ozio delle Muse: vado però trattenendomi alle volte con loro, e cerco che i componimenti non siano affatto scarsi di qualche dottrina filosofica, e quanto io posso procuro in essi lasciar viva testimonianza dell'ossequio e riverenza ch'io porto alle virtù eminenti. Trovomi haver all'ordine un libretto d'elegie, fra le altre mie opere latine. Queste per lo più ragionano dell'infermità grave ch'io ho patita; non però tanto dimorano nell'argomento flebile, che non ricevano ornamenti di varii episodi d'altre materie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Curtio Sandelli Firenze Catalogo Baldassarre Boncompagni Edizione Muse