Pagina (124/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo raccomando a V. S., come degno del suo favore, che stimerassi maggiore se col suo mezo potrà vedere le cose più notabili di cotesta città; ed io imparticolare ne resterò obligatissimo all'infinita cortesia di lei, alla quale, desiderosissimo de' suoi comandamenti, bacio per fine le mani.
     
      Di Roma, li 25 di Febb.o 1623.
      Di V. S. molto Ill.
      S.r Galileo.
      Aff.mo Ser.re di coreVirg.o Cesarino.
     
     
     
      1551**.
     
      GIOVANNI FABER a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 3 marzo 1623.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 133. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r mio et Padron Oss.mo
     
      Il presente gentilhuomo Sig.r Maurizio Pretniz, figlio del Secretario del Ser.mo Re di Polonia, merita per le sue rare virtù, non da me solo, che sono uno de i minimi servidori di V. S., ma dal S.r Don Virginio nostro, a cui è grand'amico, et per le sue rarissime qualità, essere raccomandato a V. S.; quale, per la fama di V. S. che in ogni parte del mondo risuona, desidera vederla et farle riverenza, atteso che questo Signore ha visto tutta quasi l'Europa et bona parte dell'Asia.
      Dico poi a V. S. che il suo bellissimo et dottissimo libro, visto da me tutto, sta a termine tale che fra 8 giorni si metterà mano alla stampa. Io vi ho voluto mettere, con bona gratia di V. S., una mia Elegia(229), che ha in mano il S.r Don Virginio, in lode del telescopio di V. S. Spero che questo libro deve fare passare l'humore a molti che erano stati persuasi che non si potesse rispondere.
      Habbiamo qui con noi et in casa mia un Tedesco, mathematico non mediocre chiamato Gasparo Keuflero, Coperniceo, ammiratore grande del valore di V. S., scholare d'Adriano Romano(230), che fu anche mio maestro in Herbipoli, et amico del gran Keplero et Pitisco(231): è molto essatto nel calcolo astronomico et assai buon algebrista.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Roma Febb Cesarino Firenze Padron Oss Maurizio Pretniz Secretario Polonia Don Virginio Europa Asia Elegia Don Virginio S. Spero Tedesco Gasparo Keuflero Coperniceo Adriano Romano Herbipoli Keplero Pitisco