Pagina (151/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di Firenze, li 9 di Ottobre 1623.
      Di V. S. Ill.ma et Rev.ma
     
      Devot.mo et Obblig.mo Ser.reGalileo Galilei L.
     
     
     
      1581.
     
      GALILEO a [FEDERICO CESI in Roma].
      Bellosguardo, 9 ottobre 1623.
     
      Bibl. della R. Accademia dei Lincei in Roma. Mss. n.° 12 (già cod. Boncompagni 580), car. 151. - Autografa.
     
      Ill.mo et Ecc.mo Sig.re e Pad.n Col.mo
     
      Ho veduto il frontispizio del Saggiatore, mandatomi dal S. Stelluti(271), il quale mi piace assai; e se tra le 2 parole Astronomica Filosofica si aggiugnesse una piccola e su alta, sarebbe levato questo poco error di stampa. Qua si aspetta da molti con grande ansietà l'opera intera.
      Scrivo(272) al S. Card. Barberino(273) rallegrandomi della sua ascrizzione, sì come sommamente me ne rallegro con V. E. e con tutti i SS.ri compagni.
      Io ho gran bisogno del consiglio di V. E. (nella quale più che in ogn'altro mio Signore confido) circa l'effettuare il mio desiderio, et anco per avventura obbligo, di venire a baciare il piede a S. S.tà; ma lo vorrei fare con oportunità, la quale starò aspettando che da lei mi venga accennata. Io raggiro nella mente cose di qualche momento per la republica litteraria, le quali se non si effettuano in questa mirabil congiuntura, non occorre, almeno per quello che si aspetta per la parte mia, sperar d'incontrarne mai più una simile. I particolari che in simil materia harei bisogno di communicar con V. E. son tanti, che sarebbe impossibile a mettergli in carta.
      Favoriscami in grazia di avvisarmi quanto ella pensa di trattenersi ancora costì in Roma, perchè son risoluto, quando la sanità me lo conceda, venire a farle reverenza, o costì o altrove, e discorrer seco allungo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Firenze Ottobre Rev Obblig Galilei L Roma Accademia Lincei Roma Saggiatore S. Stelluti Astronomica Filosofica S. Card Roma