Pagina (230/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto anch'egli se la passa pur bene in questi caldi così affannosi, e non cessa però da' suoi studii et bellissime osservationi che fa intorno a quel legno minerale, havendone scoperti pezzi grossissimi di sino ad undeci palmi di diametro, et altri con fili di ferro, o materia al ferro simile, per entro detto legno, et altri che sudano una certa gomma, com'incenso, havendo quasi un somigliante odore; de' legni poi impetriti et inferriti (per usar questa parola), grandissima quantità, e di forma stravagantissima(417): che se V. S. nel ritorno per Fiorenza passava di qua, vedeva tutti questi legni e dove nascono, et alcune bocche di fuoco che vi sono, con suo stupore e gusto insieme.
      Vorrei che Morfeo le rappresentasse in sogno la caduta delle Marmora e l'Abila e Calpe di Cesi, acciò le tornasse voglia di riveder questi luoghi, per poterla godere e servire. Con che, non occorrendomi altro, le bacio per fine le mani affettuosissimamente.
     
      Di Acquasp.ta, li 23 di Agosto 1624.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo et Vero
      Franc.o Stelluti L.o
     
     
     
      1660.
     
      BARTOLOMEO IMPERIALI a GALILEO in Firenze.
      Genova, 5 settembre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 196. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Eccell.mo S.r mio Oss.mo
     
      Non ho parole abbastanza per ringratiar V. S. dell'occhialino che si è compiacciuto mandarmi, il quale è in tutta perfettione et ha dell'ammirabile, sì come sono tutti i suoi ritrovamenti: e di questi è verissimo quel che accenna, perchè io scorgo cose in alcuni animalucci, che fanno inarcar le ciglia e danno largo campo di filosofare novamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Fiorenza Morfeo Marmora Abila Calpe Cesi Acquasp Agosto Vero Stelluti L Firenze Eccell