Pagina (266/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Potrà inviar i vetri in uno scatolino ben guardati, e consignarli al corriero, dandomene separatamente aviso. Con che a V. S. bacio le mani, e dal Cielo l'auguro ogni felicità.
     
      G.a, 8 Novembre 1624.
      Di V. S. molto Il.re et Eccll.maAff.mo Se.re
      Bar.o Imper.le
     
     
     
      1682*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 13 novembre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 241. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Io non ho altri conti da dar a V. S. per il S.r Vincenzo(500) oltre quelli che li diedi l'anno passato, salvo che quel che spesi avanti il S. Giovanni in fargli certe maniche, comprargli un par di calze, fargli assettare i vestiti, un cappello, un mantello sottile per l'està, e varie spese minute, però tutte cose necessarie, come scarpe, foglii e simili; e perchè mi ritrovavo senza danari, presi dal Camarlingo di Dogana 25 ducati, con i quali ancora diedi sodisfazione a certe poche spese fatte per lui da Mess.r Lorio(501), mentre io ero in Firenze al Natale e Carnevale passato, la nota delle quali tutte non arrivava interamente a 25 ducati, come mi pare che io dicessi a V. S. questa està passata. So bene che di tutto ne faceva particolar passata e instruzzione ancora al medesimo Sig.r Vincenzo, acciò caminasse bene in spendere parcamente, come in effetto mi pareva che facesse. Il libretto dove erano notate queste spese a una a una, non lo ritrovo qua, ma deve essere costì in Firenze tra certe altre mie robbe, e presto gli ne darò conto. Quanto al Sig.r Camarlingo, non deve dar altro conto a V. S. che delli otto scudi che paga ogni mese a Mess.r Lorio e dei sodetti 25 ducati dati a me.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Cielo Novembre Eccll Imper Firenze Vincenzo S. Giovanni Camarlingo Dogana Mess Lorio Firenze Natale Carnevale Vincenzo Firenze Camarlingo Mess Lorio