Pagina (285/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Humilis.mo et Obblig.mo Ser.reGalileo Galilei.
     
     
     
      1695.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 27 dicembre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 191. - Autografa.
     
      Molto Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio sempre Oss.mo
     
      Quanto m'habbia rallegrato la gratissima di V. S., colma di sì buone e desiderate nuove e del'affetto col quale ella mi favorisce, potrà molto meglio da lei stessa considerarsi, che da me con parole esprimersi. Ricevo il felicissimo annuntio delle Sante Feste e del'anno e d'altri molti, e scambievolmente glie lo rendo molteplice con tutto il core. Godo grandemente della sanità e del corso dello scrivere materie sì rare e mirabili, sperandone il desiato compimento e presto.
      Il Sig.r Guiducci già ha detto portarmi la scrittura(532), che V. S. m'accenna, che vedrò con gusto particolarissimo. Per il seguente procaccio inviarò del'altre copie delle Praescrittioni(533), acciò possa inviarne anco una al S.r Marsilii e serbarne V. S. appresso di sè per le occasioni. Intanto le invio un elogio(534) fatto al S.r D. Virginio.
      Confesso che sin hora non ho potuto haver insieme li Sig.ri compagni di qua; ma nel primo collegio pigliarò i voti per l'ascrizzione del detto Sig.r Marsilii. Intanto V. S. potrà haver quello del Sig.r Pandolfini, e riscaldar un poco questo ancora nelle nostre cose. Qui io premo al possibile nelle stampe, e si finirà il Messicano(535), e altre opre ancora, avanti passi questo Anno Santo. E procuraremo anco far una bona ascrizzione, per la quale V. S. pol andar pensando a qualch'altro soggetto ancora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Obblig Galilei Firenze Sante Feste Guiducci Praescrittioni Marsilii Virginio Marsilii Pandolfini Messicano Anno Santo