Pagina (291/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Potrà portar seco le Tavole che mi accenna(561), chè di quello che può depender da me ella ne è assoluto padrone. E perchè spero d'haverla a riveder in breve, riserbo a discorrer seco a bocca; et intanto, riconfermandomegli servitore paratissimo, gli bacio le mani e gli prego intera felicità.
     
      Da Bellosguardo, li 11 di Genn.o 1624(562).
      Di V. S. molto Ill.reSer.re Dev.mo
      Galileo Galilei.
     
     
     
      1702*.
     
      MARIO GUIDUCCI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 11 gennaio 1625.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXVII, n.° 130. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
     
      Io ricevo straordinario contento, e lo partecipo a' padroni e amici, dal sentire per le lettere di V. S. il buono influsso che regna adesso in lei, mediante il suo buono stato di sanità, di scrivere a distesa e continuare i suoi Dialoghi. Lessi ieri la sua lettera al S.r Princ.e Cesis, che n'ebbe singolarissimo gusto; e così S. E. come tutti gli altri suoi amici si contentano volontierissimo di non aver lettere di V. S., acciò ella non si scioperi dal lavoro incominciato.
      L'opera del Sarsi mi pare che sia raffreddata, e comincio a dubitare di qualche intoppo e ostacolo del Generale. Si trova in Roma l'Apelles post tabulam(563), e fu l'altra mattina nell'anticamera(564), ma io non lo veddi. Mi dice il S.r Cavalier del Pozzo, il quale ragionò seco a lungo, che egli vuole stampare adesso un libro, dove vuol mostrare la fabbrica dell'occhiale con nuove invenzioni e usi di esso. Del Chiaramonti non n'ho più sentito parlare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Tavole Bellosguardo Genn Dev Galilei Firenze Modena Campori Dialoghi Princ Cesis Sarsi Generale Roma Apelles Cavalier Pozzo Chiaramonti