Pagina (293/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Del Sarsi non ho saputo altro intorno alla stampa; e potrebb'essere, come V. S. dice, che dalla prudenza di chi governa fusse giudicato bene il non fare altro motivo, e potrebbe anch'essere che uscisse una mattina fuora inaspettatamente stampata.
      Ho sentito dispiacere della cagione della vacanza dallo scrivere, e mi rallegro che abbia ricominciato. Il S.r Carlo Magalotti partì lunedì mattina col Principe di Polonia(566), per servirlo sino a' confini, nè so che ancora sia tornato. Come lo vedrò, farò l'ufizio che V. S. mi scrive per la lettera del P. Generale(567) Apostolico di S.ta Croce, e quanto prima l'invierò a V. S.; alla quale facendo reverenza, prego dal Signore Dio ogni maggior felicità.
     
      Di Roma, 25 di Genn.o 1625.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAff.mo e Obb.mo Ser.re
      Mario Guiducci.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron mio Oss.mo[.... Gal]ileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1705*.
     
      MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 1° febbraio 1625.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 197-198. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Tra l'occupazioni del S.r Carlo Magalotti, e la mia poca diligenza, non ho potuto questa settimana mandare a V. S. la lettera che ella desidera(568); ma la manderò infallibilmente la prossima.
      Il S.r Cavalier del Pozzo più volte m'ha mostrato desiderio d'avere un cannone da occhiale, di quelli che fa Goro, della lunghezza che V. S. gli disse, per vedere quel gran multiplico dell'oggetto, di cento e dugentomila volte; e stamani nell'anticamera me l'ha replicato, e pregatomi a scriverlo a V. S., che glielo faccia fabbricare; e se anche avesse da favorirlo de' vetri a proposito, le ne resterebbe maggiormente obbligato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Sarsi Carlo Magalotti Principe Polonia Generale Apostolico Croce Signore Dio Roma Genn Obb Guiducci Galilei Firenze Carlo Magalotti Cavalier Pozzo Goro