Pagina (296/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho sentito con molto gusto la condotta del S.r Piero Strozzi alla prima cattedra di Filosofia in Pisa, se però la nuova sarà vera, che ne ho gran dubbio, mentre non s'è veduto altro saggio del suo valore che cotesta scuola che ha fatto in Firenze di putti. Oltre di ciò non so come in quest'età egli sia per accomodar lo stomaco all'insolenze degli scolari, e gli orecchi alle fistiate. Sento con gusto parimente che i Dialoghi procedano avanti, e se bene non con quella velocità che presero da principio, pure la continuazione, ancorchè di poco per volta, gli fa crescere assai.
      Mi rallegro di intendere che V. S. sia così spesso e così ben visto dal Ser.mo Principe di Polonia(575).
      Intendo da un Padre Giesuito che 'l Sarsi non ha ancora cominciato a stampare la sua risposta, ma che presto l'avrebbe mandata dove voleva che si stampasse. Io mostrai di averne dispiacere, cioè dell'indugio, e che sapevo che anche a V. S. sarebbe dispiaciuto questa tardanza, desiderando ella sommamente questa replica, o per cedere ingenuissimamente, quando avesse veduto la ragione per la parte del Sarsi, o per rispondere, se non era miglior della Libra. E il Padre mi disse: Ci sarà da dire per l'una e per l'altra parte, perchè a molte cose il Sarsi non può contraddire, e in alcune ha mille ragioni. E domandando io in oltre della grandezza dell'opera, mi disse che sarà poco maggiore della Libra.
      Giovedì passato, nell'accademia che ogni settimana si tiene in casa del S.r Card.le di Savoia(576), il S.r Giuliano Fabbrizi, cioè il Poeta del Caso, fece una lezione molto bella, e coccò tutti i Peripatetici, e particolarmente quelli che fanno gran fondamento nell'autorità degli scrittori; e vi fu presente, oltre al S.r Card.le di Savoia, il S.r Card.le Barberino(577), Magalotti(578), e altri della Corte, i quali con grand'applauso stettero a sentire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Piero Strozzi Filosofia Pisa Firenze Dialoghi Principe Polonia Padre Giesuito Sarsi Sarsi Libra Padre Sarsi Libra Card Savoia Giuliano Fabbrizi Poeta Caso Peripatetici Card Savoia Card Barberino Magalotti Corte