Pagina (336/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi farà gratia di degnarsi favorirlo non più che del suo aiuto e sapere.
      Questi rumori fastidiosi di guerra hanno fatto depuonere la curiosità del studio a molti: e veramente il motivo è stato efficace. Il S.r Imperiali le fa reverenza. V. S. nell'ultime sue lettere mi accennò che haveva non so che opera per mano; et io sono molto avido delle cose sue. Mi è occorso riveder quell'operetta sua delle cose che stanno su l'acqua, et mi è stato nuovo che già tre anni la ristampasse(674) con aggrandirla nobilissimamente. Se poi del suo Saggiatore è uscito altro, desidero esserne avvisato. Supplico V. S. volermi far participe delle tavole che spero habbia adornato delli Pianeti Medicei, tenendo che non si sarà contentato di accennar solo li periodi, ma vorrà far pubblico così nuovo et delicato studio. Delli accidenti di Saturno similmente ella haverà digesto i suoi ritrovamenti, e parimente la supplico dirmene quel più che dalle cose sue stampate haverà aggiustato.
      Desidero haver nuova della sua salute, la quale le bramo molto longa: e le faccio reverenza, b. le mani.
     
      Di Genova, a' 15 Novembre 1625.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
     
      [vedi figura 1740.gif]
     
      Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo S.r Col.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze(675).
     
     
     
      1741*.
     
      SCIPIONE CHIARAMONTI a GALILEO in Firenze.
      Cesena, 16 novembre 1625.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 222. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo S.r P.ron mio Oss.mo
     
      M'è finalmente venuto in mano il libro scrittomi contra dal Keplero(676), ch'è più tosto una filippica ch'una scrittura matematica: e perchè ha aggiunta al libro da lui intitolato Iperaspiste di Ticone una appendice sopra il libro di V. S. Ecc.ma contra la Libra Astronomica(677), dove alcune cose nota, se bene l'occasione principal è stata l'attestatione da lei fatta al mio Antiticone(678), n'ho voluto dargliene questo conto, se per aventura altronde non le fosse venuto; se bene non credo ch'alla gloria di lei possa venir ostacolo da leggiero oppositore, benchè sopra il suo merito celebrato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Imperiali Saggiatore Pianeti Medicei Saturno Genova Novembre Galileo Galilei Firenze Keplero Iperaspiste Ticone Libra Astronomica Antiticone