Pagina (368/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho gran difficultà che la parola si rifletta nel punto del fuoco, come fanno i raggi del sole; ma pure non mi do a credere che l'autore mentisca, col testimone addotto del Caravagio(755), che dicono esser vivo: e sappia che se ciò riuscisse, ho un chiribizzo in testa di gran curiosità.
      Scusi V. S. di gratia tante mie importunità, e mi comandi alla libera; con che a V. S. bacio le mani.
     
      G.a, 21 Marzo 1626.
      Di V. S. molto Ill.re et Eccell.maAff.mo Se.re
      Bart.o Imper.e
     
     
     
      1771.
     
      GALILEO a [CESARE MARSILI in Bologna].
      Firenze, 28 marzo 1626.
     
      Arch. Marsigli in Bologna. Busta citata al n.° 1688. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re e Pad.n Col.mo
     
      Riceverà V. S. molto I. con questa il libro del Keplero(756) e la scrittura del S. C. Chiaramonte, e mi scusi dell'indugio, poichè, desiderando io di havere a mia richiesta il detto libro, non prima che oggi ne ho ricevuto uno di Roma(757). Mi pareva d'essere in obbligo di rispondere all'Appendice del Keplero, sì per sua come per mia reputazione, benchè le risposte sieno tanto facili, che ogni mediocremente pratico in questi studi può vedere che egli ha tutti i torti; ma non sapeva come poi pubblicar la risposta, che non può esser se non cosa breve. Mi era venuto in pensiero di scriverla in una lettera all'istesso S. Chiaramonti, e che egli, come una appendice, la mettesse nel fine della sua replica; ma ho poi considerato che sendo totalmente discorde nelle opinioni da esso S. C. Chiaramonti, e che perciò mi converrà in altra mia opera confutarle, non sia bene dar tal segno di esser, in questo caso, suo aderente: e forse sarebbe meglio (quando V. S. volesse prestarmi il suo favore) che io ne scrivesse a lei, e che da lei, come incidentemente, passasse la mia lettera in mano del S. Chiaramonti e che egli la soggiugnesse alla sua risposta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Caravagio Marzo Eccell Imper Bologna Bologna Keplero Chiaramonte Roma Appendice Keplero S. Chiaramonti Chiaramonti S. Chiaramonti