Pagina (400/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 51. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.r mio e P.ron Col.mo
     
      Tengo per fermo che V. S. molto Ill.re haverà la grazia da Nostro Signore della pensione(814), perchè il Sig.r Don Taddeo(815) mi ha promesso di far l'officio.
      È ben vero che Mons.r Ciampoli non giudica bene che il Sig.r Vincenzio(816) venga a Roma in questa prima rifrescata, come credo che ne faccia scrivere ancora al Sig.r Pieralli(817), non solo per le molte infirmità e morti che corrono di presente, ma perchè Nostro Signore è per trasferirsi a Castel Gandolfo al principio di 8bre, dove si tratterà 15 o venti giorni, e andarà ancora con S. S. Mons.r Ciampoli. Io poi feci presentare a S. S.tà il memoriale del Sig.r Federico, nel quale si dimandava la grazia di potere far celebrare nella sua capellina, e che V. S. ancora potesse sentire la Messa nella medesima le feste etc. Il Sig.r Cardinale Bentivoglio(818) mi fece il favore di presentarlo lunedì passato in Concistoro, e lo fece volentieri, ricordandosi di essere stato scolaro di V. S. in Padoa. Nostro Signore rispose che voleva in ogni modo fare la grazia, soggiongendo molte lodi della persona di V. S. con particolar affetto. Resta hora di far spedire il breve, il che farò quanto prima.
      Il Sig.r Don Taddeo rende molte grazie a V. S. della riverenza che io li ho fatta per parte sua. Séguita alla gagliarda e studia, dilettandosi di replicare le dimostrazioni puntualissimamente. Io poi sto benissimo, per grazia di Dio, e il simile penso e desidero di V. S., alla quale fo humile riverenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Nostro Signore Don Taddeo Mons Ciampoli Vincenzio Roma Pieralli Nostro Signore Castel Gandolfo S. Mons Ciampoli Federico Messa Cardinale Bentivoglio Concistoro Padoa Don Taddeo Dio