Pagina (453/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se nel suo pollaio si trovass[i] una gallina che non fossi buona per uova, sarebbe buona per farmi del brodo, che devo pigliar alterato. In tanto, non havendo altro, gli mando 12 fette di pasta reale, acciò se la goda per mio amore; e la saluto, insieme con tutte le amiche e particolarmente la Madre badessa, mia molto cortese e favorevole amicha. Nostro Signore la conser[vi].
     
     
      Sua Fig.la Aff.maSuor M. Celeste.
     
     
     
      1845.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 8 gennaio 1628.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 81. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Giovedì a sera gionse il Sig.r Vincenzo, nipote di V. S., sano e salvo, e mi conobbe dalla lontana, cosa che mi diede gran gusto, perchè fu segno manifesto che io sono poco invecchiato da che fu fatto il mio ritratto costì in Firenze, alla similitudine del quale fui conosciuto. Lo condussi subito da Mons.r Ill.mo Ciampoli nostro, col quale si trattenerà alloggiato per sino che sarà accomodato in casa di un amico del medesimo Monsignore, dove starà bene e sarà servito d'ogni suo bisogno, di bucato e imbiancatura di collari e di vitto, con spesa solo di sei S.di il mese; e credami V. S. che da altri non sarebbero bastati otto scudi. Quanto allo studio, il Sig.r Orazio dell'Arpe (col quale non ho ancora potuto parlare) insieme con Monsignore lo raccomandaranno a persona che lo potrà far guadagnare assai nella musica. Questa settimana che viene, presentaremo le lettere al Sig.r Card.l Padrone(888) e alli altri, e lo farò vestire di longo, e procurarò che la spesa non sia spropositata, col consilio del drappieri amico di V. S. Per questo primo arrivo Monsignore è restato sodisfattissimo del costume e tratto del giovane, e li pare che quanto alla musica habbia da dare gusto e fare profitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Madre Fig Celeste Firenze Vincenzo Firenze Mons Ciampoli Monsignore Orazio Arpe Monsignore Card Padrone S. Per Monsignore