Pagina (492/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I fiori che ha mandati, al mio conto faranno 4 barattoli; et perchè sono assai umidi, aspetteremo gl'altri, già che gl'adopriamo alquanto appassiti e V. S. dice volergli mandare. Vo appunto adesso lavorando intorno a i duoi cedri mandatimi ultimamente, che credo riusciranno meglio de gl'altri.
      Gl'annuntio felicissima la santissima Pasqua, questo e molti anni appresso, e me le raccomando di tutto cuore insieme con Suor Archangela.
     
     
      Sua Fig.la Aff.maSuor M.a Celeste.
     
      Fuori: Al mio Amatiss.mo Sig.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei, aBello Sguardo.
     
     
     
      1876**.
     
      MICHELANGELO GALILEI a [GALILEO in Firenze].
      Monaco, 27 aprile 1628.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 98-99. - Autografa.
     
      Car.mo et Honor.do(949) S.r Fratello,
     
      Ho sentito minutamente il séguito del vostro male, quale in vero bisogna che sia stato molto pericoloso: laudato e ringraziato sia sempre il Signore Iddio, poi che pure siate ridotto in buono stato; e vi prego in grazia a voler una volta cominciare da dovere a viver regolatamente et astenersi da quelle cose che vi possono generare tante flemme, quali penso vi causino quella molestia tanto frequente delle vostre doglie. Per l'amor di Dio, riguartatevi quanto potete.
      Scorgo da la lettera della Chiara, come da l'ultima mia, capitatavi dopo le dui accennatemi, vi siate non poco alterato verso di me, sì che per quest'altr'ordinario m'aspetto sentire da voi una gran bravata; ma spero, poi che voi non m'avete potuto risponder subbito per brevità di tempo, sarete alquanto mitigato, e tanto più che vi saranno comparse altre mie lettere, nelle quali scrivo non tanto straportato dalla passione: e se nostro cognato non m'havessi detto del séguito della cosa (et io, quasi per necessità, fatto drento di me alcune consequenze), ma che la Chiara o voi me n'avessi detto qual cosa, non vi arei scritto in quella maniera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Pasqua Suor Archangela Fig Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Sguardo Firenze Honor Fratello Signore Iddio Dio Chiara Chiara