Pagina (501/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perchè mi ritrovo molto occupata, non dico altro, se non che me le raccomando di tutto cuore, et prego il Signore che gli conceda vera felicità(956).
     
      Di S. Matteo, li 28 d'Aprile 1628.
     
      Sua Fig.la Aff.maSuor M.a Celeste.
     
      Fuori: All' molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei, aCon 25 morselletti.
      Bello Sguardo.
     
     
     
      1879.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 29 aprile 1628.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 100-101. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col .mo
     
      Perchè la lettera del penultimo ordinario, scrittami da V. S. molto Ill.re, non mi fu data prima di lunedì prossimo passato, però sono in obligo di rispondere a due.
      E prima, all'ultima dove mi scrive delle corde, già credo le haverà haute, essendole state inviate dal Sig.r Landucci(957). Ho inteso dal S.r Vincenzo che sono meglio le corde di Perugia; tuttavia non ho voluto mancare a servirla, sì come farò sempre.
      Quanto alla prima lettera, devo scrivere il consulto intorno al medicamento del tabacco(958): intorno alla quale materia mi occorre a dir poco, ancorchè si possa fare il trattato longo, con discorrere prima della diffinizione, nella quale entrando per genere (herba), si potrebbe fare un trattatino delle erbe; e perchè le herbe sono viventi vegetabili, si potrebbe trattare dell'anima e delle diversità delle anime, e in particolare della razionale, e disputare se il cielo sia animato di anima sensitiva o intellettiva solamente, e se sia informante o assistente, dove sarebbe opportuna occasione di scrivere delle intelligenze, e di quelle erranti e di quelle non erranti; e ricominciando da principio, sopra la parola "genere" vi entrerebbe un bel trattato di tutta la logica; e così di mano in mano potrei dire assai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





S. Matteo Fig Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Sguardo Firenze Landucci Vincenzo Perugia