Pagina (505/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Sig.r Barone Fuggaro mi scrive che il Sig.r suo fratello haveva havuto assegnamento per il Sig.r Vincenzo, e che l'haveva lasciato a V. S. acciò lo provedesse qui in Roma; ma in quanto a questo mi rimetto: gli dico ben certo che ogni settimana ho sollecitato in Baviera acciò venisse qualche provisione, ma sin hora non ho veduto niente. Finisco con ricordarmegli servitore di core, con pregar il Signore gli conceda il compimento di salute e d'ogni bene.
     
      Di Roma, li 13 di Maggio 1628.
      Di V. S. molto Ill.re
     
     
      Doppo scritto. Incontrandomi a caso in Banchi con il Sig.r Benedettonio, che tiene in sua casa il Sig.r Vincenzo, mi ha detto in confidenza che non pol resistere in casa con i fatti suoi, e che havendo donne in casa, non gli porta alcun rispetto di parole, non risparagnandosi niente per la presenza loro. Però gli serva d'aviso; e il tutto gli confido con ogni secretezza, perchè desidero di servir V. S. e ho gelosia del suo nipote.
     
     
      Affe.mo Servitore
      Francesco Crivelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.re e P.ron Oss.mo[....]r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
      1881*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 14 maggio 1628.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 10. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Sto di ordinario in ordinario aspettando la rimessa della pensione da Brescia, quale sarà pagata profumata; ma è stato necessario mandare le bolle e ultimamente le attestazioni del clericato del Sig.r Vincenzo. Intanto io ho pagati i maestri di contrapunto e di leuto per tutto il presente mese, a due scudi il mese per uno, così accordati dal Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Barone Fuggaro Vincenzo Roma Baviera Roma Banchi Benedettonio Vincenzo Servitore Crivelli Galileo Galilei Firenze Modena Campori Brescia Vincenzo