Pagina (530/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La provvisione di Vincenzo mi par vederla già annullata, et a me abbia a toccare a rifar le spese decorse a S. A.za, che di ciò mi accenna il S.r Cavallerizzo Maggiore, quale anc'esso à intera relazione dal S. Crivelli delli portamenti del ragazzo; sì che ò da consolarmi non poco. Io ò parlato a lungo col S.r Cavallerizzo Maggiore, quale malissimo volentieri vederia conparir qua Vincenzo senza prima averne auto licenzia dal Padrone, quale in tal caso vorrebbe sapere minutamente la causa di questa resoluzione, e risapendola saria finita la cosa: però di grazia ritenetelo fino alla mia costà venuta, che in tanto vederò col favore del S.r Cavallerizzo di maneggiare questo negozio con meno pregiudizio sia possibile.
      Io mi trovo d'animo e di corpo aflittissimo, e doverei pigliar una cert'aqqua simile a quella del Tettucio; ma perchè si porta da lontano e costa assai, mi bisogna tralasciarla e tirar così la mia vita inanzi miseramente: e se Iddio per Sua misericordia mi concederà grazia di poter venir, e tornarmene qua con la brigata a salvamento, non sarà poco. Credo che vegghiate benissimo il bisogno estremo che c'è di riparar a un tanto vostro e mio disordine e danno, e però spero che vi conpiacerete di porgiermi quel'aiuto che ci va, sì come instantemente ve ne prego.
      Circa Alberto, come con altre ò detto, mi pare che bisogna che io l'abbia appresso di me, nè mi piaceria che abbandonassi il liuto; e se bene il G. Duca lo pigliassi in casa con inpiegarlo in altri servizi, è cosa incerta che potessi guadagnarsi la grazia del Padrone(986); et il ragazzo mi pare abbia più tosto, per la sua tenera età, bisogno d'esser esso servito, che lui servir altri, e il saper qualche virtù è, al mio parere, cosa più sicura; e meglio mi piaceria che S. A.za mi concedessi qualche poca di provvisione per esso, e, tenendolo io appresso di me, farei ogni maggiore sforzo acciò si tirassi inanzi: e di ciò v'ò scritto con altre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Vincenzo Cavallerizzo Maggiore S. Crivelli Cavallerizzo Maggiore Vincenzo Padrone Cavallerizzo Tettucio Iddio Alberto Duca Padrone