Pagina (127/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      .... Questa mattina mi ha mandato a casa S. M.tà a D. Tommaso Lavagna, suo aiuto di camera, per sapere se era arrivato l'ochiale del Galileo. Li risposi che non havevo hauto nuova delle robe con le quali veniva, et che speravo in ogni modo ci potessi essere tra 20 in 25 giorni; supplicando per ciò a V. S. Ill.ma di favorirmi in questo particulare di quanto li ho scritto con altra: e venga subito con il primo corriere, chè ci sta messo il Re strasordinariamente; et hora mi dice che l'ordine che mi haveva fatto dare, era di dua; e perchè non è fatto salvo che uno, V. S. me lo invii in tanto, e l'altro si potrà dare a fare, acciò ne sia Sua M.tà servita....
      La Regina questa mattina ha hauto accidenti di vomiti, e si spera possa essere gravida....
     
     
     
      2030*.
     
      GERI BOCCHINERI a [GALILEO in Roma].
      Firenze, 10 giugno 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T, IX, car. 194. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Questa settimana non ho ricevuto lettere di V. S., nè meno sotto mia coperta, nè è comparsa alcuna di lei nè per il S.r Vincenzio nè per altri; ma forse questo è indizio del suo vicino ritorno, per riserbare alla voce quel che ell'haverebbe potuto dire per lettera: et se ciò è, me ne rallegro infinitamente.
      Avvisai a V. S. la settimana passata(267) il male dell'Alessandra mia sorella, che andò proseguendo fino al sesto giorno con febbre continua, con dolori di renella et con segni tutti mortali. Poi cominciò a migliorare, et nel settimo giorno restò netta di febbre; et hora séguita nel miglioramento, non le restando altro che una gran debolezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Tommaso Lavagna Sua M Regina Roma Vincenzio Alessandra