Pagina (149/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io poi sto benissimo, per grazia di Dio, e mi ritrovo affatto libero della mia indisposizione, e procurarò mantenermi. Se li pare opportuno, inchini il mio nome al Ser.mo Gran Duca e a tutte le AA. Ser.me, e mi ricordi servitore di singolar devozione all'Ecc.mo Sig.r Duca di Bracciano(305). Questa sera mando la sua lettera al Sig.r Stelluti, e a lei bacio le mani.
     
      Di Roma, il 24 di Ag.o 1630.
      Di V. S. molto Ill.re
     
     
      In questi giorni apparisce una macchia nel sole, aggregata di molte, la quale tiene in longhezza più di un terzo del diametro del sole, ed io ne ho numerate sino a 58 macchie che la compongono, cosa veramente mostruosa. Mi vado poi pigliando gusto nella osservazione dei Pianeti Medicei, predicendo di sera in sera le constituzioni, etc.
     
     
      S.r Gal.oOblig.mo Ser.re e Dis.lo
      Don Benedetto C.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo di S. A. Ser.ma
      Firenze.
     
     
     
      2050*.
     
      GIOVANNI CIAMPOLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 24 agosto 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 210. - Autografi il poscritto e la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Non mi è succeduto, come volevo, il prevenir V. S. con l'offitio di condoglienza per la dura perdita fatta del nostro Sig.r Principe Cesi, che sia in Cielo, perchè fui la settimana passata sopraffatto non meno dal dolore che dalle straordinarie occupationi di questa mia carica. So che ella si degnerà di gradirlo adesso con non minor pietà, e che, dato qualche luogo alla consolatione, soffrirà dall'altra banda così duro colpo come opera di Dio, che dispone il tutto per il nostro meglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Dio Gran Duca Duca Bracciano Stelluti Roma Pianeti Medicei Gal Dis Benedetto C Galileo Galilei Filosofo Firenze Principe Cesi Cielo Dio