Pagina (167/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del resto ella mi ha sommamente consolato, con la speranza del suo ritorno. Spero che ella non sarà bandita da gl'editti della sanità scrupolosa, come si trova adesso. Mi rallegro bene che questi nostri offitiali si siano ingannati, e che voi altri SS.ri godiate perfetta salute. Aspetto il discorso del nostro S.r Peri(327). Il S.r Marchese e 'l S.r Giorgio(328) le sono servitori, e 'l S.r Antonio(329) compone nuove arie e sonate per il ritorno di V. S.
     
     
      S.r Galileo.
     
      Fir.eDev.mo Ser.re
      Gio. Ciampoli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, a
      Firenze.
     
     
     
      2068**.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO [in Firenze].
      Venezia, 21 settembre 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 144. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
     
      Rispondo tardi alle gratissime lettere di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma, ma la tardanza sarà compensata dalla congionta dell'Ecc.mo Venier(330), che l'ama cordialissimamente; e spesso teniamo di lei proposito, et spetialmente quando vogliamo radolcir le tanto odiose novelle che da tutte le parti vengono, massime dell'influenze correnti. La digressione a parlar di lei è diversione delle noie et interpositione di gusto.
      Aspettiamo le cose sue con quella brama che non si può esplicare. S. E., a quale mostrai la mia lettera, si rallegrò tutto, et disse: Al mio ritorno di Germania (per dove è in procinto di partire) forsi sarà in ordine la stampa.
      Il Cesarino, di cui le scrissi havere ritrovata la clepsidra, è dato in un'altra bella cosa, ch'egli stima la via certa al moto perpetuo; et questa è un vaso, in forma di una colonella, che dalli capi ha due altri vasi, che paiono(331) li capitelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Peri Marchese Giorgio Antonio Galileo Galilei Firenze Venier Germania Cesarino