Pagina (173/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei, aBello Sguardo.
     
     
     
      2073.
     
      CATERINA RICCARDI NICCOLINI a GALILEO [in Firenze].
      Roma, 19 ottobre 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 125. - Autografa la sottoscrizione. Sul di fuori si legge, di mano GALILEO: A. S.ra Amb.ce: di che cfr. Vol. XIX, Doc. XXIV, c, 2).
     
      Molto Ill.e Sig.r Oss.mo
     
      Io ho cercato di servir a V. S., secondo che ella desidera et comanda, col Padre Maestro del Sacro Palazzo. Et per venir alle corte, posso dirle che egli è veramente al solito tutto suo; et per servirla in quel che può, dice che si contenterà che V. S. non mandi il libro intero da rivedersi, ma solo il principio et il fine; con questa condizione però, che il medesimo libro sia rivisto da un Padre teologo della sua religione costì in Firenze, il quale sia solito di riveder libri et adoperato a quest'effetto da' superiori di cotesta città. Propone per ciò a V. S. il Padre Nente(338); et se questo non le piace, potrà nominar un altro che sia giudicato a proposito, al quale S. P. R.ma darà la facultà medesima. Che è quanto le pare di poter far per suo servizio, pur che sia della sua religione.
      In proposito del negozio d'Anna Maria, perchè suo padre non m'ha più risposto cos'alcuna(339), si può credere che non habbia pensiero di farci altro. Le rendo ben grazie del pensiero particolare che ha V. S. di favorir questa virtuosa figliuola et me insieme, et le bacio le mani.
     
      Di Roma, 19 d'8bre 1630.
      Di V. S. molto Ill.eS.r Galileo Galilei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Amatiss Padre Galileo Galilei Sguardo Firenze Amb Doc Padre Maestro Sacro Palazzo Padre Firenze Padre Nente Anna Maria Roma Galileo Galilei