Pagina (252/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Sig.r Mar. Pallavicino(422) parimente li bacia le mani, et io li fo humilissima riverenza.
     
      Di Roma, il 15 di Feb.o 1631.
      Di V. S. molto Ill.reOblig.mo e Devotiss.o Ser.re e Dis.lo
      Don Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Fil.o di S. A. Ser.ma
      Firenze.
     
     
     
      2112.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a [GALILEO in Firenze].
      Bologna, 16 febbraio 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 164. - Autografa la sottoscrizione. Alla lettera facciamo seguire il "Problema", che con essa il CAVALIERI mandava a GALILEO, e che è, della stessa mano di copista che scrisse la lettera, nei Mss. Gal., Discepoli, T. II, car. 7.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      La lettera di V. S. Ecc.ma fu riceuta da me alli 12 del presente, quale giunse in tempo molto oportuno per solevarmi da dolori attrocissimi di podagra, che in tempo troppo acerbo mi è venuta a travagliare, accompagnata con un puoco di febre, dolor di capo et simili galanterie; che perciò non si doverà maravigliare se non scrivo di proprio pugno, e credo che compatirà allo stato mio, come ben compassiono il suo. Ma non si deve lagnare per questo, poichè le sue passate fatiche l'hanno resa tanto gloriosa al mondo, che adesso è di soverchio che più si affatichi, ma sì ben tempo di godere dell'acquistato.
      Quanto al problema, mi giunse in tempo non molto al proposito per applicarmeli, onde havevo pensato di diferrire la speculatione sinchè io fossi risanato; ma il desiderio di servirla, e quel prorito che mettano le cose sottili, astruse e recondite, mi ha fatto accelerare l'investigatione di esso problema: onde hiersera essendomivi messo atorno con le sudette galanterie et con le male parole, insomma hebbe(423) paura et bisognò che cedesse; voglio dire che al fine hebbi fortuna di ritrovarne la risolutione, quale li mando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Mar Roma Feb Devotiss Dis Bened Castelli Galileo Galilei Fil Firenze Mss Discepoli