Pagina (256/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non ringrazierò V. S. de i due scudi et altre amorevolezze mandatemi, ma sì bene della prontezza e liberalità con la quale ella si dimostra tanto, e più, desiderosa di sovvenirmi, quanto io bisognosa di esser sovvenuta.
      Godo di sentire il buon essere del nostro Galileino, et in questa quaresima, quando sarà miglior tempo, havrò caro di rivederlo. Ho anco caro d'intender la credenza che ha che Vincentio stia bene, ma non mi gusta già il mezzo con il quale viene in questa cognizione, ciò è con il non saperne nulla; ma queste sono frutte dell'ingrato mondo.
      Resto confusa sentendo ch'ella conservi le mie lettere, e dubito che il grande affetto che mi porta gliele dimostri più compite di quello che sono. Ma sia pur come si voglia; a me basta ch'ella se ne sodisfaccia. Con che gli dico a Dio, il quale sia sempre con lei, e gli fo le solite raccomandazioni.
     
      Di S. Matteo in Arcetri, li 18 di Feb.o 1630(427).
      Di V. S. molto Ill.reFig.la Aff.ma
      Suor M.a Celeste.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei, aBellosguardo.
     
     
     
      2114**.
     
      GALILEO a [CESARE MARSILI in Bologna].
      Bellosguardo, 22 febbraio 1631.
     
      Arch. Marsigli in Bologna. Busta citata al n.° 1688. - Autografa.
     
      Ill.mo Sig.re e Pad.ne Col.mo
     
      Il nostro Padre molto R.do Matematico mi dà nuova di un contento singolare che sente V. S. Ill.ma per la nascita di un figliuolo maschio(428), il che a me porge doppia cagione di dargli il buon pro e di rallegrarmene seco, sì come fo. Concedagli il Cielo di simigliare al padre, sì come conviene sperare; et io, che per l'età grave non posso sperare di haver tempo di poterlo servire, pregherò e farò pregare per la sua salute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Galileino Vincentio Dio S. Matteo Arcetri Feb Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Bologna Bologna Padre Matematico Cielo