Pagina (267/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      2123*.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [m Firenze].
      Roma, 16 marzo 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 21. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      L'interesse(451) del S.r Gallileo Gallilei è stato qui sempre così a cuore, che non son molti giorni che l'Ambasciatrice ne parlò col Padre Maestro del Sacro Palazzo; ma la difficoltà tutta si deve ridurre che il P. Maestro vorrebbe farla rivedere non al P. Stefani, ma al P. Nente(452) non approvato dal S.r Gallileo. Ci adopreremo nondimeno ambidue efficacisimamente, conforme al comandamento di S. A. e per servir al merito dell'istesso S.r Gallilei; e con altra occasione V. S. Ill.ma saprà quel che se ne sia ritratto. E li bacio le mani.
     
      Di Roma, li 16 Marzo 1631.
      Di V. S. Ill.maS.r Balì Cioli.
      Obl.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
     
     
     
      2124*.
     
      MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Bellosguardo.
      Arcetri, 17 marzo 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 105. - Autografa.
     
      Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      La risposta che riporto dalla Madre badessa, circa il servizio del quale mi scrisse V. S. l'altro giorno(453), è che senza dubbio sarà di molto gusto a tutte universalmente il procurar la grazia da Mons.r Arcivescovo non solo per i padri, ma per i fratelli ancora, ma che giudica esser conveniente l'indugiar a domandarla doppo Pasqua. In tanto V. S. sarà da noi e potrà in voce trattarne con lei, che veramente è persona molto prudente e discreta, ma assai timida.
      Rimando i collari imbiancati, che, per esser tanto logori, non saranno accomodati con quella esquisitezza che havrei desiderato: se altro gli fa bisogno, si ricordi che non ho il maggior gusto nel mondo quanto che d'impiegarmi in cosa di suo servizio, sì come all'incontro mi pare che lei non l'habbia in altro se non nel compiacermi e sodisfare a tutte le mie domande, già che con tanta sollecitudine provvede ad ogni mio bisogno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Firenze Gallileo Gallilei Ambasciatrice Padre Maestro Sacro Palazzo Maestro Stefani Nente Gallileo Gallilei Roma Marzo Balì Cioli Niccolini Bellosguardo Padre Madre Mons Arcivescovo Pasqua