Pagina (332/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di quello seguirà, glie ne darò parte; e li bacio le mani.
      Se li pare bene, inchinando il mio nome alli Ser.mi Padroni, darli conto della mia andata e della mia continova devozione in ogni loco, mi farà grazia singolarissima; e di novo li fo riverenza.
     
      Di Roma, il 14 di Giugno 1631.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo.
      Oblig.mo e Devotiss.o Ser.re e Disc.loDon Benedetto Castelli
     
     
     
      2185*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 20 giugno 1631.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 21. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Hoggi ricevo la lettera di V. S. molto Ill.re, e questa notte a sette hore parto per Urbino, come li scrissi per l'altra mia(558).
      Quanto al debito che V. S. ha meco, mi vergogno a rispondere, perchè io sono il debitore, e non la potrò mai pagare. È necessario che lei mandi la procura(559); e tutto il semestre che sarà maturato alla Madonna di Settembre prossimo venturo, sarà interamente suo, essendomi valso delli 30 scudi della Madonna di Marzo passato per la spedizione delle bolle di Pisa e di Brescia, cioè di questa ultima di Brescia, con alcuni pochi altri di mio, de' quali non glie ne do debito. Quanto poi a' quell'altra di Brescia sopra la Teologale, il Sig. Lorenzo(560), vero canonico, non ha hauto ancora un minimo servizio dal P. Teologo della Ser.ma Repubblica, anzi si è mostrato contrario: però io non intendo che lei mi rimborsi il speso per quello sin che non sarà terminata quella lite e riscossi i pagamenti, e all'ora, se io haverò bisogno, potrà sodisfare ancora a quel conticino delle spese fatte per il Sig.r Vincenzo, suo nepote(561); anzi intendo di havere questo credito con esso lui, e non con V. S.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Padroni Roma Giugno Devotiss Disc Benedetto Castelli Firenze Modena Campori Urbino Madonna Settembre Madonna Marzo Pisa Brescia Brescia Brescia Teologale Teologo Repubblica Vincenzo