Pagina (341/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io mi rallegro con V. S. della terminatione di questo negotio, come della quiete che ne verrà in consequenza a lei medesima ancora. E mentre le testifico la mia particolare osservanza et il mio ardentissimo desiderio di servirla, la prego della continuatione de' suoi comandamenti, e le bacio le mani.
     
      Di Roma, 19 di Luglio 1631.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei. Firenze.
      Aff.mo Ser.reFran.co Niccolini.
     
     
     
      2193.
     
      NICCOLÒ RICCARDI a CLEMENTE EGIDII in Firenze.
      Roma, 19 luglio 1631.
     
      Cfr. Vol. XIX, Doc. XXIV, b, 20), lin. 229-237 [Edizione Nazionale]. Nei Mss. Gal. della Bibl. Nazionale di Firenze, P. I, T. II, car. 49, si ha copia di questa lettera, di mano di GALILEO, in capo alla quale si legge, sempre di pugno di GALILEO: Copia, e fuori: Copia dell'ordine dato dal Rev.mo P. Maestro del S. Pal. Cfr. n.° 2192.
     
     
     
      2194.
     
      GALILEO a FERDINANDO II, Granduca di Toscana, [in Firenze].
      [Bellosguardo, 22 luglio 1631].
     
      Cfr. Vol. VI, pag. 651-653 [Edizione Nazionale].
     
     
     
      2195.
     
      CASSIANO DAL POZZO a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 30 luglio 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 264. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r mio Col.mo
     
      Ancor ch'io non scriva, non è per questo ch'io non habbi continuamente a cuore gl'amici e padroni, i quali molto più vorrei servire che importunare scrivendo senz'occasione. Questa è la vera e real causa del mio silentio.
      Pigliai a inviar al Sig.r Agnolo Galli la lettera stampatasi dal Puteano(580), sapendo che non poteva esserli discara, per incontrarsi il discorso d'essa con quello che tant'anni prima V. S. mi disse in questa città. Procurerò, col mezo dell'Em.mo S.r Card.l di Bagno(581) e d'un partiale dello stesso Puteano, che sta nella sua Corte, di penetrare qualche particolarità di questa inventione del Langreno, e a suo tempo gli manderò quello che n'harò ricavato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Roma Luglio Galileo Galilei Niccolini Firenze Doc Edizione Nazionale Mss Bibl Firenze Copia Copia Rev Maestro S. Pal Granduca Toscana Firenze Bellosguardo Edizione Nazionale Firenze Agnolo Galli Puteano Card Bagno Puteano Corte Langreno