Pagina (431/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Speravo haver qualche aiuto dal nostro Sig.r Fabio Colonna per quelle tavole del nostro Sig.r Principe, b. m.; ma esso ancora sta malissimo, travagliandolo alcune ulcere che gli van per la vita, che gli danno grandissimi dolori: e ne temo di lui, perchè son hormai 3 settimane che non ho ricevuto sue lettere.
      Ho inteso che V. S. ha altre cose da stampare, che me ne son rallegrato assai. È bene di publicarle e di non lasciare le sue fatiche nelle cartucce, come ha fatto il Sig.r Principe nostro, che Dio sa se se ne potrà mai ricapare cosa alcuna e in che mani anderanno, non potendo cessare di dolermi per tanta perdita che si è fatta. Altro non aggiungerò: V. S. si conservi e mi comandi, e le bacio per fine affettuosamente le mani.
     
      Di Roma, li 19 di Giugno 1632.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.r Aff.mo e Vero
      Franc.o Stelluti L.o
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio e P.ron Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei, Linc.o
      Fiorenza.
     
     
     
      2279.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO [in Firenze].
      Venezia, 3 luglio 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 221. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
     
      Doppo la ricevuta delle gratissime lettere di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma non mi sono trovato coll'Ecc.mo Sig.r Proc.r Venier per trattare del ritratto(768).
      Il libro mandatomi da V. S., doppo scorso apena e divorato, mi fu levato di mano, et è andato sempre qua e là; et hoggi, che l'ho ricuperato coll'insolentia, mi conviene mandarlo a Verona all'Ill.mo Sig.r Comissario Antonino(769), uno de' più habili sogetti di questo Stato e che honora et ammira V. S. sopra tutti li letterati di questa età, e che dice non haver ancora incontrato altro filosofo che lei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Fabio Colonna Principe Principe Dio Roma Giugno Vero Stelluti L Galileo Galilei Linc Firenze Proc Venier Verona Comissario Antonino Stato