Pagina (455/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fr.° Niccolini.
     
     
     
      2295.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
      Bologna, 31 agosto 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 230. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      L'essere io stato spesso travagliato dalla gotta, et anco ne' tempi di sanità occupato nella stampa di un'operetta de' specchi adesso finita(794), è stato cagione ch'io da un pezzo in qua non gli habbi scritto. Hora dunque, rispondendo alla gratissima sua, li dico che havendo fatto diligenza di quel Sig.r Gio Batta Arrisio(795), ho ritrovato che da duoi mesi in qua egli non è più in Bologna, ma se n'è ito a Bressa, dove dicono che al presente si ritrovi: se ci fosse stato, non havrei mancato di diligenza, perchè fosse restata servita.
      Mi dispiace che i nuovi oppositori a' suoi Dialogi la vadino molestando, dove più tosto dovriano ringratiarla tutt'i studiosi. Ad ogni modo questo farà più risplendere la chiarezza della sua dottrina, e farà che la fama, più altamente volando, porti il suo nome alle orrecchie di quelli che per altro non vi farebbono alcuna applicatione.
      Io mandai 50 copie de' miei libri(796) al Landini per 40 delli suoi Dialogi, ma non ho mai visto cosa alcuna. Non mancherò di farli havere uno de' miei libretti hora stampati, quale ho intitolato Specchio Ustorio, nel quale vedrà un mio pensiero intorno lo specchio di Archimede; tratto però universalmente delle settioni coniche, considerando alcuni effetti di natura, ne' quali hanno che fare. Ho toccato qualche cosetta del moto de' proietti, mostrando che dovria essere per una parabola, escluso l'impedimento dell'ambiente, supposto il suo principio del movimento de' gravi, che si velociti secondo l'incremento de' numeri dispari continuati dall'unità, attestando però d'haver imparato in gran parte da lei ciò ch'io tocco in questa materia, adducendo insieme anch'io una ragione per quel principio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Niccolini Firenze Gio Batta Arrisio Bologna Bressa Dialogi Landini Dialogi Specchio Ustorio Archimede