Pagina (20/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi duole che i due libri del Morino(10) e del Fromondo(11) non mi sono pervenuti alle mani se non sei mesi dopo la pubblicatione del mio Dialogo, perchè havrei havuto occasione di dire molte cose in laude d'amendue, e anco fare qualche consideratione sopra qualche particolare, e principalmente uno nel Morino e un altro nel Fromondo. Nel Morino, resto maravigliato della stima veramente molto grande che egli fa della giudiciaria, e che ei pretenda con le conietture sue (che pur mi paiono assai incerte, per non dire incertissime) stabilire la certezza dell'astrologia: e mirabil cosa veramente sarà se con la sua acutezza collocherà nel seggio supremo delle scienze humane l'astrologia, come egli promette; e io con gran curiosità starò attendendo di vedere sì maravigliosa novità. Quanto al Fromondo (che pur si mostra huomo di grande ingegno), non havrei voluto ch'egli fosse incorso in quello che a me veramente par grave errore, benchè assai comune, cioè ch'egli, per confutare l'opinione del Copernico, prima cominciasse con punture di scherno e(12) di derisione verso quelli che la tengono vera, e poi (che più mi pare inconveniente) volesse stabilirla principalmente con l'autorità delle Scritture, e finalmente condursi a dargli, per tal rispetto, titolo poco meno(13) di heretica.
      Che il tenere questo stile non sia laudabile, mi pare che assai chiaramente si possa provare. Imperochè se io domanderò al Fromondo di chi siano opera il sole, la luna, la terra, le stelle, le loro disposizioni e movimenti, penso che mi risponderà essere fatture di Dio; e domandato di chi sia dettatura la Scrittura Sacra, so che risponderà essere dello Spirito Santo, cioè parimente di Dio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Morino Fromondo Dialogo Morino Fromondo Morino Fromondo Copernico Scritture Fromondo Dio Scrittura Sacra Spirito Santo Dio