Pagina (47/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è però sentito con gusto da tutti ch'ella sia giunta salva a Roma, et che il mare, che pareva tanto procelloso, si vadia abbonacciando; e tutti desideriamo che si quieti interamente, acciò V. S. possa ridursi in porto a salvamento.
      Ell'harà ricevuta a questa hora la lettera di S. A. per il S.r Card.le Scaglia: hora le ne mando un'altra dell'A. S. per il Sr. Card.le Bentivoglio, come V. S. ha desiderato. S. A. la saluta, come fanno anche questi altri Ser.mi Principi; et il S.r Conte Orso et io le baciamo le mani, et a Mons.r Arcivescovo darò parte di quanto V. S. mi ha scritto(73).
     
      Di Pisa, 24 di Febraio 1633.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galileo.
      Ser.re Aff.moAnd. Cioli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Roma.
     
     
     
      2421**.
     
      FERDINANDO II, Granduca di Toscana, a GUIDO BENTIVOGLIO [in Roma].
      Pisa, 24 febbraio 1633.
     
      Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 3869 (non cartolata). - Minuta di mano di GERI BOCCHINERI.
     
      Del Gran Duca.
      Al S.r Cardinale Bentivogli.
      24 Febraio 1633, in Pisa.
     
      Sapendo io quanto V. Em.za possa favorire Mess. Galileo Galilei, lettor primario di filosofia et matematica in questo mio Studio et mio particolare et accetto servitore, nel negotio per il quale egli è stato chiamato a Roma, volentieri mi induco a pregarnela, per la compassione che merita questo buon vecchio, che, in età così grave, in stagione tanto horrida, non ha guardato agli incommodi nè del viaggio nè della quarantena per venire subito costà ad obbedire et a dimostrare la sua ottima intentione et la sua reverenza verso la S.ta Chiesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Roma Card Scaglia Bentivoglio Principi Conte Orso Mons Arcivescovo Pisa Febraio Galileo Galilei Granduca Toscana Roma Stato Firenze Medicea Gran Duca Cardinale Bentivogli Febraio Pisa Mess Galilei Studio Roma Chiesa