Pagina (49/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde per ultima conclusione si può sperare buono esito alle cose mie.
      Io me ne sto continuamente in casa, parendo a me et a tutti gl'amici e padroni che così convenga di presente, anzi havendo consigliato l'istesso l'Em.mo S. C. Barberino(76), non ex offizio, ma (come Sua Em.za stessa disse) in termine di amicizia; chè quanto al Tribunale, come ho detto, da quello non mi è venuta pure una sillaba. Mi è bene stato a visitare due volte uno de i Consultori(77), come mio amico e padrone di molti anni, e mi ha anco destramente dato occasione di aprirmi in più particolari e di mostragli anco qualcuna delle scritture fatte già da me nel vertente negozio, il che ha egli mostrato di gradire assai; e noi andiamo conietturando, anzi tenendo per sicuro, che la sua venuta non sia stata senza participazione, e forse commissione, de i superiori, per un poco di esplorazione così alla larga: il che quando sia, si può interpretare per il più quieto e nobile termine che usar si potesse verso la persona mia.
      Questa mia cessazione dall'esercizio, del quale, come V. S. sa, mi servo con notabil benefizio per la sanità, essendomene già privato quasi per giorni, comincia a farmi sentire il suo nocumento, con l'impedirmi particolarmente assai la digestione; onde la copia delle flemme, dando più copiosa materia alle flussioni, mi ha da 3 giorni in qua visitato con acerbissimi dolori in diverse parti delle gambe, e privato totalmente del dormire: tutta via spero che una esquisita dieta mi libererà. Il trattenermi di continuo in casa ha cagionato che io non ho presenzialmente presentate le lettere dell'Ecc.mo S. Car.le al Padre Vicario Generale de i Cappuccini(78), e l'altra per il suo compagno; ma il cortesissimo S. Cav.r Buonamici(79) ha supplito e fatto ogni buono uffizio, e massime col detto compagno, suo intrinseco amico in Germania etc., e dal Padre Generale ne ritrae ogni possibile aiuto; il quale si ha voluto ritenere la mia scrittura, fatta già a Madama Ser.a(80), per consideratamente leggerla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Barberino Sua Em Tribunale Consultori S. Car Padre Vicario Generale Cappuccini S. Cav Buonamici Germania Padre Generale Madama Ser