Pagina (66/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutta la conversazione le rende grazie di così buone nuove; e stia sicura che da ciascuno de' suoi amici e servitori si stanno aspettando le sua lettere come si aspettano le cose più care, e da me più d'ogn'altro, come più di tutti suo obbligatissimo.
      Il S.r Gabbriello(110) la ringrazia del'avviso, e la risaluta per mille volte. Recapitai l'alligata per S. M.a Celeste, e penso che con questa sarà la sua risposta. L'Emin.mo S.r Card.le Capponi dette una scorsa a' suoi Dialoghi con estremo suo gusto; et avendo S. Em.za curiosità di rivederli in compagnia di qualcuno che potesse sopirli quelle difficultà che poteva apportarli il non essere a bastanza impossessato della geometria, se li propose il nostro S.r Dino(111), quale stando del continuo a Montui(112), lo va adesso servendo in questa occasione con estremo gusto e maraviglia di S.a Em.zaLa prego a tornare centuplicate raccomandazioni al Rev.mo Padre D. Benedetto, dicendoli che se bene il rispetto di non l'infastidire ha potuto raffrenare così lungamente la mia penna, da' dovuti ossequii, non ha però potuto raffreddare il desiderio che tengo di servire a sua Paternità, e che gli sono più servitore che mai. Del resto confermo a V. S. la mia osservanza, mentre co 'l fine le sto pregando dal Cielo ogni desiderabile felicità.
     
      Fiorenza, 12 Marzo 1632(113).
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maServ.re Obb.mo
      And.a Arrighetti.
     
     
     
      2440.
     
      GERI BOCCHINERI a [GALILEO in Roma].
      Livorno, 12 marzo 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 129. - Autografa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Gabbriello Celeste Emin Card Capponi Dialoghi Dino Montui Rev Padre D Benedetto Paternità Cielo Marzo Obb Arrighetti Roma