Pagina (100/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per Suor Arcangiola fino a qui ne ho provvisti vicino a 40, parte havuti in presto da Suor Luisa e parte della nostra entrata, della quale ci resta a riscuoter 16 scudi, decorsi per tutto Maggio: e Suor Oretta ne ha spesi 50. Adesso siamo in grande strettezza, e non so più dove voltarmi; e già che Nostro Signore la conserva in vita per nostro sollevamento, io, prevalendomi e facendo capitale di questa grazia, prego V. S. che per l'amor di Dio mi liberi dal pensiero che mi molesta, con prestarmi quella quantità di danari che può fino a l'anno prossimo futuro, chè all'hora si andrà riscotendo da quelle che dovranno pagare le spese, e se gli darà sodisfazione. Con che per fretta gli dico a Dio.
     
     
      Sua Fig.la Aff.maSuor M.a Celeste.
     
      Fuori: Al mio Amatiss.o Sig.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei.
     
     
     
      2469.
     
      MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Roma.
      Firenze, 16 aprile 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 152. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
     
      Con molto gusto sento dalla sua gratissima la speranza di presto e buono esito a' travagli di V. S. Ecc.ma, e riconosco per mia particolar buona fortuna che il S.r Orazio(185) mio cognato e la mia sorella(186) cooperino a questo bramato fine. Quanto al ritorno di V. S., se le è permesso di farlo, non lo procrastini per timore della peste, chè l'assicuro da suo servitore obbligatissimo che ci è pochissimo male, e piacesse al Signore Dio che molt'altre città d'Italia delle più principali non stessero peggio di noi. Speriamo con l'aiuto del Signore di tor via anche questo poco di residuo in breve tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Suor Arcangiola Suor Luisa Suor Oretta Nostro Signore Dio Dio Fig Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Roma Orazio Signore Dio Italia