Pagina (104/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Procuri per carità che al suo ritomo io riceva questo singularissimo regalo, per il che si raddoppieranno in me l'oblighi in vita et ancho in morte.
      Li SS.ri Cocchapani mia vicini e Mess. Lorenzo mio agente fanno reverenza e salutano carissimamente V. S. E., alla quale io con loro me li ricordo obligatissima per servirla, con pregarli felicità in colmo.
     
      Fiorenza, li 16 Aprile 1633.
      Di V. S. molto Ill. et Ecc.maAff.ma et Oblig.ma Ser.ce
      Maria Tedaldi.
     
      Fuori: Al molto Ill. et Ecc.mo Sig.r mio Colend.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.mo Filosofo del Ser.mo di Toscana.
      In casa l'Ecc.mo Amb.re di Toscana.
      Roma.
     
     
     
      2471.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Firenze].
      Roma, 16 aprile 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 155-157. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Doppo quel che avvisai(191) havermi significato il S.r Cardinal Barberini a proposito del S.r Galileo, posso aggiugner a V. S. Ill.ma come egli si constituì martedì mattina(192) avanti al Padre Commissario del S.to Offitio, il quale lo ricevette con dimostrattioni amorevoli e li fece assegnar non le camere o secrete solite darsi a' delinquenti, ma le proprie del Fiscale di quel Tribunale; in modo che non solo egli habita fra i ministri, ma rimane aperto et libero di poter andar sin nel cortile di quella casa. Egli nondimeno credeva d'haver a tornare l'istesso giorno a casa verso la sera, perchè fu, subito giunto, esaminato; ma il medesimo Commissario rispose al mio secretario, che glielo presentò, di non poter esequir più di quel che le sarà ordinato doppo che harà dato parte a S. B.ne della sua constituttione e di quel che harà ritratto da lui doppo la presente prima esame.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Cocchapani Mess Oblig Tedaldi Colend Galileo Galilei Filosofo Toscana Amb Toscana Firenze Cardinal Barberini Padre Commissario Offitio Fiscale Tribunale Commissario