Pagina (117/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Galileiani, il T. II della P. I dei Manoscritti stessi.
     
      Le cose del Signor Galileo camminano sull'istesso piede. Attendo il ritorno di Sua Santità per eseguire quanto mi viene da V. S. commesso per ordine del Serenissimo Padrone. Io frattanto, per rendere meno dolorosa la situazione di questo buon vecchio, passo seco lui le prime ore della notte, insieme con l'Ambasciatrice, in vari e dolci colloqui, alla presenza di un Assessore del S. Uffizio; e così seguiterò di fare fino alla sua liberazione, avendone per questo avuto largo permesso.
     
     
     
      2483**.
     
      GIO. BATTISTA GONDI ad ANDREA CIOLI in Firenze.
      Parigi, 26 aprile 1633.
     
      Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 4644 (non cartolata). - Autografa la sottoscrizione.
     
      .... Fra tanto V. S. Ill.ma sentirà qui quel che m'habbia mandato a chiedere la Sig.ra di Combalet(219), nipote del Sig.r Card.l Duca(220), e non senza qualche indizio che habbia da servire al medesimo Sig.r Cardinale. Domanda che io le facci venire di costà il libro nuovo, se sia finito di stampare, del Sig.r Galileo Galilei, libro aspettato qua con gran curiosità e con gran concetto, e ne vorrebbe almeno due; un occhiale grande del medesimo Sig.r Galilei, e de' migliori, et un piccolo di simile qualità; e la ricetta del nutrire i capponi di cibo viperino.... Io addirizzo a V. S. Ill.ma la domanda di questa Signora, sì perchè in Corte potrà trovare autorità a suo favore sopra il Sig.r Galilei, e la ricetta parimente del detto cibo viperino, come per far anco nota, come devo, la cosa di questa domanda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Manoscritti Signor Galileo Sua Santità Serenissimo Padrone Ambasciatrice Assessore S. Uffizio Firenze Stato Firenze Medicea Combalet Card Duca Cardinale Galileo Galilei Galilei Corte Galilei